Modello di organizzazione gestione e controllo
Modello di organizzazione gestione e controllo 
ai sensi del D. Lgs. 231/01
 
Finpiemonte Partecipazioni, al fine di assicurare sempre più condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere all’adozione di un Modello di organizzazione, gestione e controllo in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, che disciplina la “responsabilità amministrativa” delle società per illeciti commessi da amministratori, dipendenti o soggetti operanti in nome o per conto  della stessa società.

Tale iniziativa, unitamente all’emanazione del Codice Etico, è stata assunta nella convinzione che l’adozione di tale Modello – al di là delle prescrizioni del Decreto, che indicano il Modello stesso come elemento facoltativo e non obbligatorio – possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti i dipendenti della Società e di tutti gli altri soggetti alla stessa cointeressati (Clienti, Fornitori, Partners, Collaboratori a diverso titolo), affinché gli stessi, nell’espletamento delle proprie attività, adottino comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel Decreto.

Con riferimento all’Organismo di Vigilanza previsto dal Decreto, Finpiemonte Partecipazioni ha identificato il medesimo in un organismo collegiale composto da un consigliere di amministrazione, con mansioni di Presidente, il responsabile dell’Internal Audit ed un membro esterno esperto.

I membri dell’Organismo sono designati a maggioranza assoluta dal Consiglio di Amministrazione e restano in carica per l’intera durata del relativo mandato.

 L’Organismo svolge le sue funzioni in piena autonomia, non operando alle dipendenze di alcuna altra funzione aziendale, né dell’alta direzione, né del Consiglio di Amministrazione, al quale tuttavia riporta gli esiti delle proprie attività: esso, quindi, agisce in base alle finalità attribuitegli dalla legge e orienta il proprio concreto operare al perseguimento delle medesime.
 
 
 

Organismo di vigilanza
   
Ruolo Ricoperto
Nome e Cognome
   
Presidente Avv. Annalisa Genta
Componente esterno Ing. Luigi Maria PEROTTI
Componente esterno Dott. Ignazio MENDOLIA
 
 
 

Ulteriori richieste di chiarimento sul Modello potranno essere inoltrate all’attenzione del Responsabile del Controllo Interno all’indirizzo:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .
 
Il Modello di organizzazione gestione e controllo è scaricabile nella sezione "Amministrazione Trasparente", "Disposizioni Generali", "Atti generali" .
 
 
 

Il Gruppo Finpiemonte Partecipazioni