Una task force per gli enti locali PDF  | Stampa |  E-mail
partenariato_1.jpg
11 aprile 2012 - La Regione Piemonte ha firmato un protocollo d’intesa per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di partenariato pubblico-privato attraverso l’avvio di una vera e propria task force che sarà a servizio degli Enti Locali per pianificare la realizzazione di opere pubbliche, con ricorso a nuove forme di finanziamento che, grazie alla partecipazione di imprese e istituti di credito, creano maggiore sinergia tra mondo pubblico e privato. Insieme a Regione Piemonte, fanno parte del Comitato di Indirizzo e monitoraggio per la promozione e la diffusione degli strumenti di partenariato pubblico-privato Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Finpiemonte, Finpiemonte Partecipazioni, S.C.R., Ance, Abi, Anci, Uncem, Unione Province Piemontesi, Lega Autonomie Locali e Associazione Nazionale Piccoli Comuni. La segreteria tecnica del Comitato è stata affidata a Finpiemonte che svolgerà il ruolo di coordinamento nell’individuazione e nella progettazione di strumenti finanziari basati sul partenariato pubblico-privato, con una funzione di raccordo tra le istanze locali e le istituzioni coinvolte. L'assessore regionale ai rapporti con gli Enti Locali e Società Partecipate, Elena Maccanti, ha dichiarato: “L’obiettivo è quello di fornire supporto e assistenza a Comuni e Province nel complesso intento di programmare la realizzazione di piccole e grandi infrastrutture. Grazie alle competenze specialistiche presenti all’interno del Comitato, gli Enti Locali potranno più facilmente accedere a operazioni di considerevole complessità, beneficiando di strumenti finanziari alternativi, quali il contratto di disponibilità, il leasing in costruendo e il project financing, con l’auspicio che possano finalmente ripartire le opere pubbliche necessarie per lo sviluppo del territorio”.
 
news
ICARUS Scpa in liquidazione: Procedura di alienazione del compendio immobiliare
 
INSERITO NELLA SEZIONE BANDI E GARE NUOVO BANDO PER LA CESSIONE DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO CMFS DI TORINO.
 
BANDO NOMINE 2017
NELLA SEZIONE BANDI E GARE SONO STATI PUBBLICATI NUOVI BANDI NOMINE PER LE CANDIDATURE PER LA CARICA DI CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE E DI SINDACO IN SOCIETA' PARTECIPATE DA FINPIEMONTE PARTECIPAZIONI SPA
 

BANDO DI GARA PER LA CESSIONE DELLA PARTECIPAZIONE IN SAGAT SPA

 

PUBBLICATO NELLA SEZIONE BANDI E GARE UN BANDO DI GARA PER L’ALIENAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DI PROPRIETA’ DI FINPIEMONTE PARTECIPAZIONI S.P.A. IN SAGAT S.P.A.

 

 

Seguici anche su facebookicon.pngyoutubeicon.png