Enel green power e finpiemonte partecipazioni firmano un accordo per lo sviluppo del fotovoltaico PDF  | Stampa |  E-mail

Una nuova società congiunta tra le due società svilupperà, sin da subito, un impianto fotovoltaico da oltre 3 MW a Strambino e, nel prossimo futuro, altri impianti da fonti rinnovabili.
L’accordo fa seguito al protocollo d’intesa del luglio 2008 tra Enel e la Regione Piemonte per la realizzazione di iniziative congiunte mirate allo sviluppo di fonti idroelettriche, eoliche e fotovoltaiche.

Torino, 27 gennaio 2010 - Un accordo finalizzato alla creazione di una joint venture per lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Piemonte è stato firmato oggi dal Presidente di Enel Green Power, Francesco Starace, e dal Presidente di Finpiemonte Partecipazioni, Fabio Massimo Cacciatori, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e dell'assessore all'energia, ricerca ed industria, Andrea Bairati.

L’intesa odierna - che dà attuazione al Protocollo siglato a luglio 2008 tra l’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Fulvio Conti, e il Presidente Bresso per la realizzazione di iniziative congiunte per lo sviluppo di fonti rinnovabili - prevede, in particolare, la realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico di oltre 3 MW a Strambino, in provincia di Torino, e, in futuro prossimo, di altri impianti sia fotovoltaici, sia idroelettrici ed eolici, anche su superfici di proprietà di società controllate da Finpiemonte Partecipazioni.

La nuova società sarà partecipata al 60% da Enel Green Power - la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo - e al 40% da Finpiemonte Partecipazioni- società controllata dalla Regione Piemonte, attiva nel settore delle energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni in atmosfera - che dispone di spazi per oltre 600 mila metri quadri sui quali è possibile sviluppare ulteriori iniziative congiunte per la realizzazione di impianti fotovoltaici.ù

L’impianto di Strambino entrerà in esercizio entro la fine del 2010 e sarà realizzato con pannelli fotovoltaici in silicio policristallino. Con una capacità installata di oltre 3 MW, sarà in grado di produrre circa 4 milioni di chilowattora all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi di quasi 1.500 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di 3 mila tonnellate di CO2.
Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. E' leader europeo di settore grazie a 17,2 miliardi di chilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di circa 6,5 milioni di famiglie ed evitare ogni anno 13 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Con una capacità installata di circa 4.700 MW è la prima realtà italiana con un business integrato a livello internazionale nel settore delle fonti rinnovabili di energia. Gli impianti in esercizio sono oltre 500 in tutto il mondo e il mix di generazione include eolico, solare, idro, geotermico e biomasse.

Finpiemonte Partecipazioni è una società a capitale misto pubblico-privato, a prevalente partecipazione regionale, che opera nei settori della logistica, delle energie rinnovabili e dello sviluppo del territorio piemontese; in particolare, l'attività di Finpiemonte Partecipazioni nel settore delle energie rinnovabili, si concentra sulla riduzione delle emissioni in atmosfera, attraverso lo sviluppo di fotovoltaico, cogenerazione da biogas e teleriscaldamento.
news
Bando di gara per la selezione di uno Studio Professionale Legale

 

Nella sezione Bandi e Gare è stato pubblicato bando per lo svolgimento di una consulenza in materia legale e societaria per il periodo 1°novembre 2017 - 31 dicembre 2019.


ICARUS Scpa in liquidazione: Procedura di alienazione del compendio immobiliare
 
INSERITO NELLA SEZIONE BANDI E GARE NUOVO BANDO PER LA CESSIONE DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO CMFS DI TORINO.
 
BANDO NOMINE 2017
NELLA SEZIONE BANDI E GARE SONO STATI PUBBLICATI NUOVI BANDI NOMINE PER LE CANDIDATURE PER LA CARICA DI CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE E DI SINDACO IN SOCIETA' PARTECIPATE DA FINPIEMONTE PARTECIPAZIONI SPA
 

Seguici anche su facebookicon.pngyoutubeicon.png